INCENTIVO OCCUPAZIONE NEET:

Le aziende che assumono i giovani tra i 16 e i 29 anni iscritti al Programma GARANZIA GIOVANI e profilati PRIMA dell’assunzione  (se minorenni, devono aver assolto al diritto-dovere all’istruzione e formazione) beneficiano di uno sgravio contributivo.

L’incentivo viene dato per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 con contratto a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione), di apprendistato professionalizzante, contratto a tempo determinato per un periodo pari o superiore a 6 mesi.

L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.060 euro annui.

INCENTIVO OCCUPAZIONE MEZZOGIORNO:

Rafforzamento del Bonus inserito nella legge di bilancio per le assunzioni di giovani sotto i 35 anni. In particolare per le seguenti categorie di lavoratori:

  1. a) lavoratori di età compresa tra i 16 e i 34 anni di età
  2. b) lavoratori con 35 anni di età e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da oltre 6 mesi.

 

Il beneficio, la cui attuazione è demandata all’INPS, riguarda esclusivamente le seguenti Regioni:

ABBRUZZO, MOLISE, SARDEGNA, BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA, PUGLIA, SICILIA.

Per le assunzioni è previsto lo sgravio totale dei contributi a carico dei datori di lavoro, da fruire mediante conguaglio sui contributi INPS.

 

Si allega alla presente il comunicato ANPAL e i due decreti

comunicato-incentivi

Incentivo-occupazione-NEET-2018

Incentivo-occupazione-SUD-2018